Visione


La continua evoluzione delle tecnologie dell'informazione genera nuovi modelli di business e nuove possibilità di innovazione.

I mezzi di comunicazione convergono nella rete informatica globale e si trasformano in strumenti interattivi, che permettono la condivisione sociale delle informazioni e l'integrazione di contenuti multimediali. La connettività diffusa consente la pervasività delle applicazioni informatiche, distribuite nell'ambiente domestico e di lavoro attraverso i dispositivi mobili, i device intelligenti e le nuove tecnologie di interfaccia tra il mondo virtuale e gli oggetti del mondo reale.

Iniziano nel contempo a dispiegarsi le nuove rivoluzioni informatiche: l'automazione della conoscenza, attraverso le applicazioni semantiche e di intelligenza artificiale, e l'umanizzazione delle interfacce tra uomo e macchina, da quelle vocali e gestuali al linguaggio naturale e alle ambientazioni immersive.

Il crescente potenziale dei sistemi informativi e di comunicazione interattiva promuove un'economia sempre più basata sullo scambio e l'analisi delle informazioni. In questo contesto dinamico e competitivo, innovare nelle tecnologie dell'informazione rappresenta un fattore fondamentale per consolidare ed estendere le capacità dell'impresa.

Internet trasforma i mezzi di comunicazione di massa in mezzi di interazione di massa.
Verso la rete globale interattiva e multimediale convergono tutti i mezzi di comunicazione preesistenti: posta, editoria, radio televisione, telefonia.

La possibilità di una efficace condivisione di contenuti ed opinioni su scala globale, realizza la dimensione sociale delle interazioni di massa.
I social media diventano il naturale territorio di interazione tra consumatori e imprese.

Le piattaforme applicative su Web estendono i propri servizi dalla pubblicazione di contenuti alla gestione delle relazioni sociali, alla gestione delle reti di partnership e di vendita, ad includere gli strumenti interattivi di marketing, advertising, e-commerce e CRM, a supporto delle transazioni e delle relazioni commerciali.

Anche gli oggetti del mondo fisico possono essere connessi alla rete informatica globale ed interagire con le applicazioni Web.

Le soluzioni tecnologiche della "Internet of Things" permettono di far dialogare applicazioni e oggetti, dagli strumenti di lavoro a quelli domestici (domotica ed elettrodomestici smart), alle reti di sensori, sempre più miniaturizzati ed economici, sfruttando una connettività diffusa realizzata da standard e protocolli di comunicazione specializzati (rete cellulare, Wi-Fi, LoRaWAN, Bluetooth, RFID ed NFC), mentre le capacità fotografiche dei dispositivi mobili consentono di interagire con gli oggetti fisici anche attraverso dei semplici codici a barre (QR-codes), che costituiscono la soluzione più semplice di interazione con gli oggetti fisici.

Queste capacità diffuse di comunicazione e di elaborazione ci consentono di progettare nuove applicazioni basate sull'accesso in real-time alle informazioni e su forme di intelligenza distribuita, integrate negli ambienti domestici, urbani e lavorativi.

Mentre il crescente potenziale dei sistemi informativi e di comunicazione interattiva promuove un'economia sempre più basata sull'informazione e sulla conoscenza, si moltiplicano le fonti di dati a disposizione: dai dispositivi e dai sensori degli smart device e delle smart city, ai social media e alle transazioni digitali, dagli open data ai dati generati dai processi di business in ambito enterprise.

Il volume di dati, la velocità di acquisizione, la complessità delle informazioni non-strutturate o a struttura variabile, superano le capacità delle tecnologie convenzionali e richiedono nuove soluzioni. Sono gli strumenti che compongono lo scenario tecnologico dei Big Data, specializzati nello storage e nella manipolazione di dati più numerosi e complessi, mentre le soluzioni Cloud accrescono le capacità di gestire i dati senza richiedere investimenti infrastrutturali.

Cresce in parallelo anche la necessità di stumenti di analisi più sofisticati, basati su tecniche di data-mining e di machine-learning, per estrapolare dai dati indicazioni significative adeguate a supportare le strategie istituzionali e di business, e per trasformare le informazioni in conoscenza utile alle imprese e alla società.

L'applicazione di tecniche di apprendimento automatico e di automazione della conoscenza ai processi di business consente di automatizzare molte attività ripetitive, riducendo gli errori e liberando risorse per compiti a maggior valore aggiunto.

In particolare i sistemi di RPA si innestano sulle infrastrutture software esistenti senza richiedere importanti attività di sviluppo da parte di un system integrator, nè la ristrutturazione dei flussi di lavoro e dei criteri organizzativi.
L'automazione dei processi di business li rende più tracciabili e più fortemente integrati con gli strumenti informatici e con i documenti digitali. Consente di raggiungere un maggior grado di parallelismo delle operazioni e fornisce una valutazione continuativa della qualità e delle performance delle attività.
Permette inoltre il consolidamento delle competenze aziendali in una forma più oggettiva e persistente.
Tra le rivoluzioni innescate dalle tecnologie dell'informazione la più carica di conseguenze è quella che permette di integrare nelle applicazioni informatiche capacità sempre più estese di elaborazione del significato e del linguaggio.

Associare dati e informazioni con il loro significato semantico, cioè con i concetti e gli oggetti che essi rappresentano, consente di effettuare ricerche, definire relazioni ed elaborare informazioni sulla base del significato dei contenuti memorizzati. Questi sviluppi abilitano la possibilità delle applicazioni informatiche di dialogare mediante il linguaggio naturale umano e la capacità di costruire basi di conoscenze, analogamente a quanto oggi avviene nelle basi di dati elementari e strutturati.

Con queste basi sarà quindi possibile costruire una nuova ingegneria della conoscenza, che a sua volta costituisce la strada per moltiplicare il potenziale delle applicazioni di intelligenza artificiale.

Profilo


i3Lab é un laboratorio informatico che progetta e realizza applicazioni su architettura web.
Con l'intento di innovare i sistemi informativi attraverso l'integrazione delle nuove tecnologie interattive. E con l'aspirazione di unire la razionalità di un approccio ingegneristico alla creatività del web design.
i3Lab collabora allo sviluppo di soluzioni innovative e fornisce consulenza tecnologica.

E' una iniziativa di

Jacopo Finocchi
Laureato al Politecnico di Milano con una tesi sull'addestramento di robot mediante apprendimento automatico basato su algoritmi genetici.

Ho lavorato per diverse società di consulenza informatica, con compiti sia tecnici sia manageriali.

In ambito tecnico, ho progettato e realizzato applicazioni per la navigazione di dati e di contenuti, prima nel settore dell'editoria elettronica e multimediale e quindi dei sistemi informativi aziendali (in particolare di reportistica e business intelligence), lavorando con diverse tecnologie, linguaggi e prodotti specializzati, sia direttamente sia per conto di importanti società di consulenza.

Sul piano manageriale, ho svolto compiti di coordinamento tecnico e gestionale di numerosi progetti informatici, attività di project management, selezione e gestione operativa delle risorse umane, relazione con i clienti finali e con i fornitori di tecnologia, sia presso aziende PMI sia presso clienti di primaria importanza come Autogrill, Buffetti, Direct Line, Enidata, Europe Assistance, Infostrada, Siemens, Snam, Sky Tv, Unieuro, Vodafone.

Fondatore e amministratore di Calypso, software house specializzata in editoria elettronica, dal 1997 al 2003. Business Unit manager in EBI, dove ho costituito e sviluppato una divisione dedicata all'area delle applicazioni web. Socio amministratore e direttore tecnico fino al 2011 di Esprimo, di cui ho seguito come CEO la fase di avviamento.

Dal 2011 collaboro con il Politecnico di Milano in attività didattiche e di ricerca.
Per il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria ho tenuto per alcuni anni esercitazioni e seminari didattici nell'ambito dell'insegnamento di Sistemi Informativi per il Corso di laurea in Ingegneria Gestionale ed ho svolto attività di Tutorato presso la Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione.

Ho partecipato al progetto nazionale di ricerca "Attiv@bili", per lo sviluppo di una piattaforma sperimentale integrata per l'assistenza socio-sanitaria. Successivamente, ho preso parte ad alcuni progetti di Big Data Analytics realizzati nel quadro degli Accordi per la Competitività di Regione Lombardia con il Politecnico e le imprese del CRIT Cremona.
Dal febbraio 2019 collaboro allo sviluppo di algoritmi e sistemi di machine learning per l'analisi intelligente di dati raccolti da sensori.

cv completo profilo Linked-In

Progetti


Alcuni temi su cui stiamo lavorando

Sviluppo di un modello di ambiente interattivo integrato (i3Media = integrated interactive internet media) costruito intorno ad una tematica verticale e che combina tre differenti tipologie di interazione on-line:
contenuti informativi
collegamenti sociali
proposte commerciali

Uno spazio virtuale dedicato quindi ad un agomento specifico e che integra gli strumenti per la navigazione di contenuti multimediali (web magazine), per la comunicazione tra gli iscritti alla community (chat board) e per la proposta di prodotti specializzati (advertising ed e-commerce).
Piattaforma web i3Label per la distribuzione di informazioni collegate ad un codice di riconoscimento (product information code) da applicare ai prodotti e per la erogazione di una serie di servizi correlati.

Il sistema fornisce al consumatore un rapido accesso su computer e su smartphone alle informazioni pubblicate dal fabbricante del prodotto e ad un insieme di servizi, quali ad esempio istruzioni d'uso, verifica di autenticità, tracciabilità di filiera, assistenza post-vendita, collegamento al sito web e ai social media del produttore e così via.
Nel contempo fornisce al produttore un canale di comunicazione con i propri clienti e un monitoraggio della distribuzione geografica e temporale dei prodotti.

La soluzione di smart tagging più semplice ed economica è rappresentata dalla stampa di un codice a barre bidimensionale (QR-code).
Soluzioni un po' più impegnative possono utilizzare i beacons o i tag NFC.
Sviluppo di un parser configurabile di testi in linguaggio naturale, che esegue l'analisi sintattica e lessicale di un testo in lingua italiana, riconosce le espressioni con un significato specifico e le contrassegna con degli opportuni marcatori (tag), per produrre un testo annotato che può essere utilizzato in successive elaborazioni automatiche.
La risoluzione dei casi di ambiguità può essere eseguita in modalità interattiva o batch attraverso la generazione di un log.

Inizialmente sviluppato in ambito editoriale, per l'arricchimento di testi in formato digitale ed in particolare per l'inserimento automatico di collegamenti ipertestuali.
In collaborazione con il Politecnico di Milano e con Next Industries, stiamo sviluppando algoritmi di gesture analysis and recognition basati su machine learning (reti neurali), per l'analisi dei dati raccolti da sensori inerziali.
Il progetto prevede la sperimentazione di un dispositivo wearable da indossare sulla mano come gesture controller per la navigazione interattiva di dati tridimensionali e per il controllo di applicazioni e di robot.


Sviluppo di un ambiente web configurabile per la interazione personalizzata con gli utenti o i clienti registrati ad una community online.

Può fornire ai soci e al direttivo di una associazione un'ambiente on-line per agevolare l'organizzazione e la partecipazione alle attività, oppure al cliente di uno studio professionale un'area riservata on-line attraverso la quale scambiare informazioni, messaggi e documenti.

Può essere utilizzato come strumento di CRM interattivo per gestire le interazioni tra una attività di business ed i suoi clienti, in un ambiente più contollato e strutturato rispetto alle pagine di un social media.

Include tutte le funzionalità di amministrazione delle utenze e dei contenuti, per poterle gestire in autonomia senza richiedere competenze tecniche, con modalità molto semplificate rispetto a quelle ad esempio di un prodotto come WordPress.

Contatti


i3Lab di Jacopo Finocchi
Partita IVA n. 06147320961
Iscrizione Camera di Commercio di Milano - n. REA MI-1873353

Modulo di Contatto






Nota sulla privacy: cliccando sul pulsante Invia, si autorizza il trattamento dei dati personali limitatamente a quanto necessario per l'invio delle risposte.